PNL

PNL

La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) in inglese Neuro-Linguistic Programming (NLP), è un'arte ed una scienza allo stesso momento (come dice Tad James).
Nasce negli anni ’70 dal genio di Richard Bandler e John Grinder, all’interno dell’Università di Santa Cruz in California.

Richard Bandler allora era un giovane laureando in matematica, mentre John Grinder era docente di linguistica.
Quello che queste due menti innovative e geniali volevano fare era creare un metodo con il quale poter estrarre schemi di eccellenza da persone eccellenti nel loro campo per poi poterlo replicare.
E ci riuscirono, diedero vita al modeling, la “tecnica madre” della PNL.

Decisero inizialmente di modellare (estrarre modelli ripetibili) da tre grandi terapeuti, Fritz Perls, Virginia Satire ed il grande ipnoterapista Milton H. Erickson.

Da allora furono modellate migliaia e migliaia di persone eccellenti nel loro campo, e ancora oggi questo processo continua, cercando nuovi schemi di eccellenza da poter replicare per rendere la vita delle persone sempre migliore.

Ancora oggi la PNL è una delle migliori tecnologie per il cambiamento e la crescita personale, una delle metafore che più mi piace per capire cos’è la PNL è:

“La PNL è il manuale di istruzioni della nostra mente che nessuno ci aveva mai dato”

Oggi esistono diverse correnti di pensiero all’interno della PNL, quello che noi di CERTIFICAZIONE-COAHING riteniamo veramente importante è insegnare tutto quello che c’è da sapere della PNL senza omettere nulla solo perché parte di una corrente o di un'altra.
Torna all'inizio